I nostri fichi d'india


I nostri fichi d'india
'I ficundiani i Scandale!!!' Tra i frutti tipici del nostro paese, sicuramente al primo posto vi è il fico d'india... chiunque abiti nelle vicinanze se conosce Scandale, non può che conoscere i suoi fichi, che hanno un qualcosa di particolare che li distingue dagli altri...
CARTA D'IDENTITA' DEL FICO D'INDIA
Il suo Nome scientifico è Opuntia ficus indica. Appartenente alla famiglia delle cactacee è una pianta a crescita molto rapida. Le sue radici si generano dalle foglie carnose dette pale o palette e che sovrapponendosi una sull'altra formano la pianta del fico con la carratteristica struttura senza tronco e rami.
I fiori del fico d'india sono formati da petali di colore giallo, mentre i frutti sono di forma ovoidale e ricoperti di spine come le palette.
La presunta provenienza della pianta dal continente asiatico, fece si che si attribbuisse al frutto tale nome (d'India). In realtà e molto più probabile che il fico d'india sia stato introdotto in Italia nella seconda metà del '500 dal Messico e si sia poi rapidamente diffuso nella penisola, in particolare al sud dove il clima è particolarmente adatto alla sua coltivazione.


Nessun commento: